21 Giu PROGETTAZIONE IN AMBIENTE NAVALE
Il corso in INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA si rinnova ed introduce anche la progettazione in ambiente navale, una specificità legata alla città Ancona e al settore della cantieristica navale.
Un ambito immaginato per formare professionisti in grado di affrontare le sfide del settore navale. Le competenze professionali comprendono la verifica formale e l’ingegnerizzazione degli spazi interni delle imbarcazioni di lusso (superyacht), nonché il governo degli aspetti impiantistici, delle tecnologie e dei materiali specifici per il contesto navale.
Questo approccio integrato riflette le due anime del corso: la specializzazione tecnico-ingegneristica degli aspetti tecnologici e impiantistici, e la prospettiva architettonica considerando lo spazio nelle sue dimensioni funzionali, formali ed estetiche. Con un approccio completo e integrato, i laureati sono pronti a soddisfare le esigenze dinamiche e sfidanti del settore navale, distinguendosi per la capacità di tradurre idee innovative in soluzioni pratiche con sbocchi professionali nell’ambito della progettazione in ambiente navale, un settore in forte crescita alla ricerca di nuovi professionisti.
Alla novità degli insegnamenti legati alla PROGETTAZIONE IN AMBIENTE NAVALE si affiancano quelli dedicati alla VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO COSTRUITO e quelli al PROGETTO DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA.
I laureati in Ingegneria Edile-Architettura potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità in istituzioni, enti pubblici e privati, oltre che in studi professionali e società di progettazione, operanti nei campi dell’architettura e dell’urbanistica. L’ingegnere edile architetto, data la sua preparazione multidisciplinare, è in grado di coordinare gruppi di lavoro composti delle professionalità che sottendono il progetto, manager pubblici e privati, responsabili del procedimento e specialisti di ogni disciplina del mondo delle costruzioni.
La prova di ammissione si terrà il giorno 26 luglio 2024 e sarà svolta tramite il TEST-ARCHED del CISIA in modalità on-line @casa, presso il domicilio del candidato. Iscrizioni sul sito di Ateneo dal 12 giugno al 18 luglio 2024,ore 13:00.
Consulta il bando Il percorso di studi in breve