Generazione STEM

L’Università Politecnica delle Marche invita le studentesse e gli studenti del biennio delle scuole superiori a partecipare alla seconda edizione di Generazione STEM – GenSTEM UNIVPM, che si svolgerà venerdì 18 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 12:30 presso l’Aula Magna di Agraria – Polo Didattico Scientifico di Monte Dago – Ancona.

L’obiettivo dell’evento è raccontare la bellezza della ricerca nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e far avvicinare le ragazze e i ragazzi a questi ambiti fin dai primi anni delle superiori.

La scelta di voci femminili del mondo della scienza che parlano alle giovani generazioni è per noi un tratto distintivo e fondamentale dell’iniziativa, per ispirare ragazzi e ragazze e per avvicinare queste ultime a discipline troppo spesso considerate appannaggio esclusivo della componente maschile.

Proprio in questa ottica, la prima parte dell’evento ospiterà l’intervento di Edwige Pezzulli, astrofisica e comunicatrice scientifica nota a livello nazionale, e tre delle nostre giovani ricercatrici, che racconteranno alle studentesse e agli studenti presenti la passione per la loro attività e qual è stato il percorso che hanno seguito per raggiungere i loro obiettivi.

La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata ad una serie di laboratori in cui le classi sperimenteranno attivamente e direttamente le attività di ricerca nelle discipline STEM.