Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Home » Cosa si studia » Medicina e chirurgia » Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali

Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali

Area Medicina
Classe LM/SNT3 – Scienze delle professioni sanitarie tecniche
Tipo di accesso Programmato a livello nazionale n. 20 posti
Sede Ancona
Didattica In presenza

I laureati magistrali acquisiscono le necessarie conoscenze scientifiche, i valori etici e le competenze professionali proprie dell’ambito tecnico-sanitario ed approfondiscono lo studio delle diverse discipline afferenti all’area tecnico-assistenziale e della ricerca. In particolare, alla fine del percorso formativo essi sono in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione ed ai problemi di qualità dei servizi. In base alle conoscenze acquisite, sono in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell’area sanitaria, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell’innovazione tecnologica ed informatica, sia della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché dell’omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione Europea.

• Biotecnologie Applicate in Medicina
  • Progressi in Igiene e Sanità Pubblica
  • Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica
  • Tutela della Privacy e Consenso Informato in Sanità
  • Scienze Audioprotesiche e dell’igiene Dentale
  • Scienze della Prevenzione e della Promozione della Salute
  • Scienze Ortopediche e della Fisiopatologia Cardiocircolatoria
  • Progressi in Anestesia e Terapia del Dolore
  • Progressi in Chirurgia Cardiaca
  • Scienze Giuridiche e del Management Sanitario
  • Scienze Socio-Psicologiche

Il laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali è un professionista della salute che presta le sue attività:

• nelle industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore tecnico-assistenziale
  • nei centri di ricerca universitaria ed extrauniversitaria
  • nel settore biomedico
  • nella libera professione
  • il corso prepara inoltre alla professione di “Ricercatore nell’ambito dei settori scientifico-disciplinari delle scienze tecniche mediche applicate, scienze tecniche dietetiche applicate, malattie dell’apparato cardiovascolare.

Prof.ssa Giovanna Orsini
g.orsini@univpm.it

Direttore ADP:
Dott.ssa Simona De Introna
s.deintrona@staff.univpm.it

Collegamenti

Webinar Open Day

30 marzo 2021

Occupabilità a tre anni dalla laurea

Laureati soddisfatti degli studi svolti