Area | Medicina |
Classe | L/SNT1 – Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica |
Lingua | Italiano |
Tipo di accesso | Programmato a livello nazionale n. 410 posti |
Sede | Ancona, Via Tronto 10/B, Torrette, 60126 AN – (150 posti) Ascoli Piceno, Via degli Iris, 63100 AP – (45 posti) Fermo, Via Brunforte 47, 63900 FM – (65 posti) Macerata, Via Pancalducci 2, 62100 MC – (75 posti) Pesaro, Via degli Abeti 24, 61122 PU – (75 posti) |
Didattica | In presenza |
Il Corso ha lo scopo di formare operatori infermieristici. Lezioni ed esercitazioni si svolgono nella sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia e nei Poli Didattici di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro. Ogni Polo Didattico garantisce uniformità formativa pari alle altre sedi, pur nella autonomia di lezioni ed esperienze di tirocinio. Il tirocinio pratico viene effettuato nelle strutture sanitarie della Regione, nel rispetto della rete formativa provinciale e sotto la supervisione di personale qualificato appartenente alla professione; l’attività di tirocinio è preceduta da una attività di laboratorio svolta presso le sedi didattiche e coordinata da professionisti dedicati a tempo pieno alla attività di coordinamento e tutorato.
Il corso prevede materie di base umanistiche, biomediche ed infermieristiche generali e specialistiche. Il programma è arricchito da Inglese e Informatica che si aggiungono agli insegnamenti curriculari. È presente una vasta gamma di Attività Didattiche Elettive su temi specifici quali: antropologia, deontologia, management sanitario, etica nelle pratiche cliniche e storia della medicina. Il Corso si conclude con un esame finale con valore abilitante.
Sarai responsabile dell’assistenza infermieristica, tecnica, educativa, relazionale. Parteciperai all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività, identificando i bisogni di assistenza infermieristica e formulando i relativi obiettivi. Pianificherai, gestirai e valuterai l’intervento assistenziale infermieristico, garantendo la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche e lavorando in collaborazione e nella ricerca.
Le competenze si espletano in ambito preventivo, curativo, palliativo e riabilitativo.
Presidente del corso di studio:
Ancona – Prof.ssa Erica Adrario
e.adrario@univpm.it
Ascoli Piceno – Prof. Stefano Giannubilo
s.giannubilo@univpm.it
Fermo – Prof. Giampiero Macarri
g.macarri@univpm.it
Macerata – Prof.ssa Maria Rita Rippo
m.r.rippo@univpm.it
Pesaro – Prof. Federico Guerra
f.guerra@univpm.it
Ufficio Orientamento e Tutorato
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it
Direttori ADP:
Ancona Canale A – Dott. Giordano Cotichelli
giordano.cotichelli@staff.univpm.it
Ancona Canale A –Dott. Maurizio Mercuri
m.mercuri@staff.univpm.it
Ascoli Piceno – Dott. Stefano Marcelli
s.marcelli@staff.univpm.it
Fermo – Dott.ssa Stefania Liberati
stefanialiberati70@gmail.com
Macerata – Dott.ssa Rita Fiorentini
r.fiorentini@staff.univpm.it
Pesaro – Dott.ssa Tamara Campanelli
tcampanelli@yahoo.it
Ufficio Orientamento e Tutorato
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it