Area | Ingegneria |
Classe | LM-24 – Ingegneria dei Sistemi Edilizi |
Lingua | Italiano |
Tipo di accesso | Libero, con verifica dell’adeguatezza della preparazione |
Sede | Ancona |
Didattica | In presenza |
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile, forma una nuova figura di Ingegnere delle Costruzioni che possiede competenze di progettazione edile integrata con attenzione a tecnologie innovative presenti sul mercato, di gestione delle costruzioni e di tecnologia delle strutture e degli impianti, nonché competenze nei nuovi settori di interesse strategico, come la digitalizzazione del processo edilizio, la progettazione eco- sostenibile, il project ed il facility management, l’automazione dei sistemi edilizi e la domotica. L’Ingegnere delle Costruzioni UNIVPM si pone così al centro dell’attuale processo di digitalizzazione del settore delle costruzioni, come figura capace di coordinare le discipline specialistiche concorrenti alla realizzazione del progetto di costruzione, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie di information management (BIM) e di controllo ottimo dei sistemi tecnici ed operativi.
La Laurea Magistrale è organizzata su tre curricula:
Agli studenti viene lasciata inoltre la possibilità di articolare una parte del percorso formativo di base secondo le proprie inclinazioni, scegliendo autonomamente alcuni insegnamenti in modo da realizzare al meglio i profili di competenza secondo le proprie attitudini.
Il corso di laurea è rivolto a tutti coloro che hanno interessi a sviluppare una professionalità multidisciplinare nel settore delle costruzioni, a coloro che hanno interesse nella progettazione di organismi edilizi, nella conduzione di impresa e nella produzione di componenti edilizi. Il corso è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nei settori emergenti dell’industria delle costruzioni, quali il Digital Construction Management, il Facility Management, nella progettazione degli edifici intelligenti e sostenibili (Smart Buildings), nella domotica e nello studio delle tecnologie strutturali per l’edilizia.
Il corso in ingegneria Edile è l’unico corso di laurea magistrale in Italia che fornisce competenze, attraverso tre ben definiti curricula, nei settori emergenti delle costruzioni, quali l’eco-design, la domotica, il digital construction, il BIM e i nuovi materiali. Il corso di studi in Ingegnera Edile è attestato sul Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA).
DICEA è annoverato dal MIUR tra i dipartimenti di eccellenza ed è classificato tra i primi dipartimenti in Italia per la ricerca nel settore delle costruzioni. Il dipartimento è formato da quattro sezioni, sette laboratori di ricerca e da un centro di taratura accreditato di macchine per prova materiali. Il corso di studi mira a sperimentare percorsi educativi innovativi in stretta integrazione con le industrie leader e la ricerca internazionale.
Professori e ricercatori vivono e interagiscono con gli studenti, giorno dopo giorno, godendo di un continuo scambio culturale e intellettuale. Idee innovative, che vengono poi sviluppate in collaborazione con università, organizzazioni, società e istituti di ricerca stranieri, vengono generate e diventano parte di un programma educativo all’avanguardia.
Presidente del corso di studio:
Prof. Francesca Stazi
f.stazi@univpm.it
Ufficio Orientamento e Tutorato
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it