Area | Ingegneria |
Classe | LM-4 c.u. – Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale a ciclo unico) |
Lingua | Italiano-Inglese |
Tipo di accesso | Programmato a livello nazionale n. 70 posti (65+5) |
Sede | Ancona |
Didattica | In presenza |
Il corso fornisce le basi culturali e scientifiche all’esercizio della professione nell’ambito del costruire e permette la preparazione teorica e pratica necessaria per formare la figura professionale dell’ingegnere progettista. La principale peculiarità di questo percorso formativo è l’innovativa associazione dei saperi tecnico-scientifici propri dell’ingegnere alla cultura storica, umanistica ed estetica dell’architetto, permettendo così la formazione di un progettista colto, versatile e abile nella sintesi tra le competenze. Il Corso ha validità europea ed è l’unico corso di Ingegneria che dà accesso sia all’Esame di Stato per la professione di Ingegnere che a quella di Architetto, consentendo immediatamente di operare in tutti i paesi dell’Unione.
Il corso di laurea dall’A.A. 2024-25 si rinnova. Negli ultimi due anni del corso sarà infatti possibile scegliere tra tre ambiti formativi:
Oltre alle tradizionali materie necessarie per imparare a progettare e costruire, il corso dunque si specializza integrando discipline che spaziano dalla valorizzazione del patrimonio costruito al progetto di architettura e ingegneria e introducendo anche la progettazione in ambiente navale, una specificità legata alla città Ancona. Maggiori informazioni sono disponibili nel flyer del corso.
Questo percorso è particolarmente strategico poiché è l’unico che permette all’ingegnere di firmare progetti di restauro e di valorizzazione del patrimonio vincolato. Il corso, oltre alle tradizionali materie necessarie per imparare a costruire è particolarmente dedicato al recupero del patrimonio e per questo articola oltre agli esami di base, affini e caratterizzanti, indispensabili alla formazione di un ingegnere progettista, una serie di esami a scelta che permettono di ampliare le possibilità offerte dal mercato del lavoro direzionando l’ultima parte del percorso scegliendo tra tre ambiti di interesse.
Il corso ha validità europea ed è l’unico corso di Ingegneria che dà accesso sia all’Esame di Stato per la professione di Ingegnere che di Architetto e che può immediatamente operare in tutti i paesi dell’Unione Europea. I laureati in Ingegneria Edile Architettura esprimono competenze di alto livello, con sbocchi professionali molteplici, con funzioni di elevata responsabilità in istituzioni, enti ed amministrazioni pubbliche e private, in studi professionali di architettura e in società di ingegneria.
Dà accesso sia all’Esame di Stato per Ingegnere che per Architetto, ha validità europea e può essere immediatamente speso in tutti i paesi dell’Unione.
I laboratori di ricerca sono dotati di moderne infrastrutture anche grazie al finanziamento MIUR che ha premiato il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura come Dipartimento di Eccellenza.
Gli studenti vengono coinvolti su tematiche attuali che affrontano le grandi sfide della nostra società, dai temi del rischio (idrogeologico, sismico), alla protezione e valorizzazione del patrimonio tramite il progetto di architettura e restauro e le applicazioni per la fruizione digitale, fino alla mitigazione ambientale con progetti che si concentrano su sostenibilità e resilienza. Questo diploma è particolarmente strategico per il nostro paese poiché è l’unico che permette all’ingegnere di firmare progetti di restauro e di valorizzazione del patrimonio vincolato.
Presidente del corso di studio:
Prof.ssa Maddalena Ferretti
m.ferretti@univpm.it
Ufficio Orientamento e Tutorato
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it