Area | Ingegneria |
Classe | L-23 – Scienze e tecniche dell’edilizia |
Lingua | Italiano |
Tipo di accesso | Libero |
Sede | Ancona |
Didattica | In presenza |
Il Corso di Laurea di primo livello in Ingegneria Edile persegue al contempo l’obiettivo di formare figure professionali con competenze tecniche inerenti ai manufatti edilizi, strutture, opere impiantistiche e componenti e l’obiettivo di formare laureati che possano affrontare con successo il percorso della laurea magistrale.
Durante il primo anno il corso fornisce una solida formazione nelle conoscenze scientifiche di base che saranno fondamentali per l’acquisizione delle competenze disciplinari negli anni successivi. Nel secondo e nel terzo anno sono fornite le competenze nelle discipline fondamentali dell’ingegneria delle costruzioni, come
Il corso fornisce anche una preparazione preliminare ai laureati nei settori che negli ultimi anni sono diventati sempre più strategici per le costruzioni, come la sostenibilità e l’automazione. L’offerta formativa è strutturata in modo da lasciare agli studenti possibilità di scelta di alcuni insegnamenti per assecondare le proprie predisposizioni. Infine, il corso prevede un tirocinio ed una prova finale, che hanno il compito di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro ed incrementare il livello di autonomia dei laureati.
Il laureato di primo livello potrà svolgere attività professionale ed operare in vari ambiti dell’edilizia concorrendo alle attività quali la progettazione, la gestione la riqualificazione, la produzione e il recupero, la programmazione di processi costruttivi.
Potrà trovare collocazione in studi professionali, società di ingegneria, enti pubblici e imprese di costruzione, svolgendo: attività di analisi, valutazione tecnico-economica, rilievo di manufatti edilizi e di contesti ambientali; attività di supporto alla progettazione; attività gestionali; attività correlate all’ingegneria della sicurezza; attività correlate alla digitalizzazione dei processi progettuali e di costruzione di edifici; attività correlate alla gestione al management dei processi di trasformazione degli edifici e dell’ambiente costruito; attività correlate alla progettazione e gestione di sistemi impiantistici.
Il corso di laurea in ingegneria Edile è l’unico corso di laurea in Italia che fornisce competenze nei settori emergenti delle costruzioni, quali il green building-design, la domotica, il digital construction, il BIM e i nuovi materiali.
Il corso di studi in Ingegneria Edile è attestato sul Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA). DICEA è annoverato dal MIUR tra i dipartimenti di eccellenza, ed è classificato tra i primi dipartimenti in Italia per la ricerca nel settore delle costruzioni. Il dipartimento è formato da quattro sezioni, sette laboratori di ricerca e da un centro di taratura accreditato di macchine per prova materiali. Il corso di studi mira a sperimentare percorsi educativi innovativi in stretta integrazione con le industrie leader e la ricerca internazionale. Professori e ricercatori vivono e interagiscono con gli studenti, giorno dopo giorno, godendo di un continuo scambio culturale e intellettuale. Idee innovative, che vengono poi sviluppate in collaborazione con università, organizzazioni, società e istituti di ricerca stranieri, vengono generate e diventano parte di un programma educativo all’avanguardia.
Presidente del corso di studio:
Prof. Francesca Stazi
f.stazi@univpm.it
Ufficio Orientamento e Tutorato
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it
14 luglio 2020
Il 15% dei laureati sceglie di occuparsi da subito