Economia e Management

Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”


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Economia e Management

Area Economia
Classe LM 77 – Scienze Economico-Aziendali
Lingua Italiano
Tipo di accesso Libero, con verifica dell’adeguatezza della preparazione
Sede Ancona
Didattica In presenza e in streaming

Caratteristiche e finalità del corso

Economia e Management è un corso di laurea magistrale di carattere economico-aziendale che ha l’obiettivo di formare top manager, imprenditrici/imprenditori e liberi professionisti in grado di operare all’interno di aziende e organizzazioni di qualunque dimensione e operanti in qualunque settore.

Il corso è articolato in tre curricula fortemente professionalizzanti:

  • CFO e controlling manager: mira a formare Responsabili dell’area amministrazione e finanza e Responsabili dell’area controllo;
  • Marketing e sales manager: mira a formare Responsabili dell’area marketing e Responsabili delle vendite;
  • Consulente aziendale e finanziario: mira a formare liberi professionisti a supporto delle decisioni aziendali in ambito amministrativo e finanziario. Il curriculum ha anche l’obiettivo di formare laureati e laureate che, successivamente al tirocinio e all’esame di stato, come regolamentati dalle normative di riferimento, intendano intraprendere le professioni di Esperto contabile o Revisore legale dei conti.

Il corso di laurea fornisce una preparazione specialistica che prevede un corpo di insegnamenti economico-aziendali fortemente verticali e differenziati sulla base del curriculum scelto. Completano l’offerta formativa insegnamenti di carattere giuridico, matematico-statistico, economico e storico-sociologico che contribuiscono a fornire competenze più ampie, necessarie per la gestione di contesti organizzativi complessi come quelli attuali.
Particolare attenzione è posta alle competenze necessarie per la gestione dei processi di digitalizzazione per le quali sono previsti appositi insegnamenti strutturati in forma laboratoriale.

CHE COSA STUDIERAI

L’offerta formativa presenta tratti di profonda differenziazione a seconda del curriculum scelto.
CFO e controlling manager: la formazione è focalizzata su tematiche legate alla finanza per l’impresa, al controllo strategico, ai sistemi di risk management e di misurazione della performance multidimensionale.
Marketing e sales manager: la formazione è centrata su tematiche legate alle strategie per l’impresa, al marketing digitale, al business marketing, ai sales analytics e ai sistemi di e-commerce.
Consulente aziendale e finanziario: la formazione è focalizzata su tematiche legate alla valutazione d’azienda e di asset aziendali, ai bilanci ordinari e straordinari, alla finanza per l’impresa e comportamentale e ai sistemi di crisis management.
Accanto agli insegnamenti definiti sulla base delle specifiche peculiarità del curriculum scelto, sono presenti insegnamenti che mirano a fornire alle studentesse e agli studenti competenze trasversali utili per tutti i profili professionali, come quelle relative alla gestione delle relazioni personali, allo sviluppo delle capacità di leadership e di team building o alla definizione del business model e del business plan aziendali.
Particolarmente rilevanti sono le attività laboratoriali a scelta della studentessa e dello studente che mirano a fornire competenze pratiche relative ai più importanti processi di digitalizzazione in corso, come quelli legati all’implementazione e all’utilizzo di sistemi di business intelligence e corporate performance management, ai sistemi di enterprise resource planning, al marketing automation e alle web metrics per l’analisi dei risultati di marketing.

QUALE SARÀ LA TUA FUTURA PROFESSIONE

Potrai operare come:

  • Responsabile dell’area Amministrazione e Finanza
  • Responsabile dell’area Controllo
  • Responsabile Marketing
  • Sales manager
  • Consulente aziendale
  • Consulente finanziario per imprese e per privati
  • Fiscalista e tributarista
  • Dottoressa/Dottore commercialista (previo tirocinio e superamento dell’Esame di Stato)
  • Revisore legale dei conti (previo tirocinio e superamento dell’Esame di Stato)

PUNTI DI FORZA DEL CORSO

Il corso presenta un’offerta formativa fortemente verticale e professionalizzante, ritagliata sulle esigenze di aziende e organizzazioni, che unisce competenze tecniche a soft skill, fondamentali per chi intenda operare con funzioni manageriali all’interno di qualunque contesto organizzativo.
La presenza di attività laboratoriali a scelta della studentessa e dello studente consente di fornire competenze pratiche e focalizzate sulla gestione dei processi di digitalizzazione, particolarmente utili nel mondo del lavoro.
Il buon rapporto studente/docente che caratterizza il corso di studi assicura una formazione di qualità e basata su una forte interazione.
L’impiego di metodi didattici innovativi quali case study, business game e project work garantisce una formazione che pone le studentesse e gli studenti nella condizione di poter imparare a gestire, già durante il percorso di studi, processi decisionali complessi per poter affrontare efficacemente le sfide dei moderni contesti organizzativi.

CONTATTI

Presidente del corso di studio:
Prof. Alberto Manelli
a.manelli@univpm.it

Ufficio Orientamento e Tutorato
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it

I numeri del corso

93%

Occupabilità a tre anni dalla laurea

89%

Laureati soddisfatti degli studi svolti

92%

Studenti soddisfatti della chiarezza dei docenti

97%

Studenti soddisfatti della disponibilità dei docenti