Area | Economia |
Classe | LM 77 – Scienze Economico-Aziendali |
Lingua | Italiano |
Tipo di accesso | Libero, con verifica dell’adeguatezza della preparazione |
Sede | Ancona |
Didattica | In presenza e in streaming |
Economia e Management è un corso di laurea magistrale di carattere economico-aziendale che ha l’obiettivo di formare top manager, imprenditrici/imprenditori e liberi professionisti in grado di operare all’interno di aziende e organizzazioni di qualunque dimensione e operanti in qualunque settore.
Il corso è articolato in tre curricula fortemente professionalizzanti:
Il corso di laurea fornisce una preparazione specialistica che prevede un corpo di insegnamenti economico-aziendali fortemente verticali e differenziati sulla base del curriculum scelto. Completano l’offerta formativa insegnamenti di carattere giuridico, matematico-statistico, economico e storico-sociologico che contribuiscono a fornire competenze più ampie, necessarie per la gestione di contesti organizzativi complessi come quelli attuali.
Particolare attenzione è posta alle competenze necessarie per la gestione dei processi di digitalizzazione per le quali sono previsti appositi insegnamenti strutturati in forma laboratoriale.
L’offerta formativa presenta tratti di profonda differenziazione a seconda del curriculum scelto.
CFO e controlling manager: la formazione è focalizzata su tematiche legate alla finanza per l’impresa, al controllo strategico, ai sistemi di risk management e di misurazione della performance multidimensionale.
Marketing e sales manager: la formazione è centrata su tematiche legate alle strategie per l’impresa, al marketing digitale, al business marketing, ai sales analytics e ai sistemi di e-commerce.
Consulente aziendale e finanziario: la formazione è focalizzata su tematiche legate alla valutazione d’azienda e di asset aziendali, ai bilanci ordinari e straordinari, alla finanza per l’impresa e comportamentale e ai sistemi di crisis management.
Accanto agli insegnamenti definiti sulla base delle specifiche peculiarità del curriculum scelto, sono presenti insegnamenti che mirano a fornire alle studentesse e agli studenti competenze trasversali utili per tutti i profili professionali, come quelle relative alla gestione delle relazioni personali, allo sviluppo delle capacità di leadership e di team building o alla definizione del business model e del business plan aziendali.
Particolarmente rilevanti sono le attività laboratoriali a scelta della studentessa e dello studente che mirano a fornire competenze pratiche relative ai più importanti processi di digitalizzazione in corso, come quelli legati all’implementazione e all’utilizzo di sistemi di business intelligence e corporate performance management, ai sistemi di enterprise resource planning, al marketing automation e alle web metrics per l’analisi dei risultati di marketing.
Potrai operare come:
Il corso presenta un’offerta formativa fortemente verticale e professionalizzante, ritagliata sulle esigenze di aziende e organizzazioni, che unisce competenze tecniche a soft skill, fondamentali per chi intenda operare con funzioni manageriali all’interno di qualunque contesto organizzativo.
La presenza di attività laboratoriali a scelta della studentessa e dello studente consente di fornire competenze pratiche e focalizzate sulla gestione dei processi di digitalizzazione, particolarmente utili nel mondo del lavoro.
Il buon rapporto studente/docente che caratterizza il corso di studi assicura una formazione di qualità e basata su una forte interazione.
L’impiego di metodi didattici innovativi quali case study, business game e project work garantisce una formazione che pone le studentesse e gli studenti nella condizione di poter imparare a gestire, già durante il percorso di studi, processi decisionali complessi per poter affrontare efficacemente le sfide dei moderni contesti organizzativi.
Presidente del corso di studio:
Prof. Alberto Manelli
a.manelli@univpm.it
Ufficio Orientamento e Tutorato
Tel: +39 071 2203037 – 3038
orientamento@univpm.it