The Blue Way Hackathon

Economia blu e trasformazione digitale. I problemi da risolvere sono opportunità di futuro. Partecipa anche tu alla sfida per capire le problematiche, trovare soluzioni e tracciare nuove rotte nel blu. Costruisci il tuo progetto in team, noi lo premiamo! 

The Blue Way Hackathon si svolgerà nelle giornate del 23 e 24 maggio 2024 e avrà inizio al Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche.

La prima giornata sarà divisa in due parti: la mattinata sarà dedicata a stimolare la curiosità e la creatività, con focus sull’orientamento alle professioni del futuro ed è aperta alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori.
Per partecipare, i docenti scolastici referenti sono invitati ad aderire attraverso il form di registrazione.

A seguire, la seconda parte sarà dedicata al Blue Way Hackathon. Potrano partecipare sia le studentesse e gli studenti delle scuole superiori, purchè maggioreni, sia la componente studentesca dell’Università Politecnica delle Marche. Alle 12:30 i partecipanti con mentor e tutor si sposteranno alla Sala Eventi Unicorn per dare inizio ai lavori che dureranno fino alla sera del secondo giorno, 24 maggio. Ai team dei progetti vincitori saranno assegnati dei voucher per l’acquisto di prodotti tecnologici nei negozi convenzionati.

Iscrizioni entro il 20 maggio 2024.

La partecipazione al Blue Way Hackathon degli studenti delle scuole superiori, potrà essere riconosciuta valida ai fini del PCTO. Per informazioni, contattare l’ufficio orientamento e tutorato orientamento@sm.univpm.it

 

PROGRAMMA

23 Maggio

PRIMA PARTE  (Aperta a tutti)

  • 08:00 – Accoglienza e registrazione presso Aula Azzurra “Mario Giordano” – Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (Edificio 3)
  • 09:00 – Introduzione Hackathon
  • 09:30 – The Blue Way: orientamento alle professioni del futuro, a cura dell’Università Politecnica delle Marche
  • 10:30 – 12:30 Spettacolo ispirazionale

SECONDA PARTE (Per i soli partecipanti all’Hackathon)

  • 12:30 – Trasferimento alla sala eventi Unicorn
  • 13:00 – Light lunch
  • 14:15 – Presentazione della sfida
  • 14:30 – Matching tra i partecipanti e creazione dei gruppi, max 10 gruppi da 5 partecipanti
  • 14:45 – Spiegazione business model e delle modalità di realizzazione di pitch. Focus su design thinking, design management, business model canvas
  • 15:30 – Sessione 1: I gruppi cominciano l’esplorazione dell’argomento/bisogno/risposta alla sfida, con attività di brainstorming
  • 20:30 – Cena
  • 21:30 – Sessione 2: I team continuano lo sviluppo delle idee, la negoziazione interna del gruppo, le analisi swot, con fattibilità/testing ecc.

24 maggio

 

  • 00.00 – Sessione 3: I team perfezionano le proprie idee, affrontano le problematiche, sviluppano soluzioni e preparano i pitch.
  • 07:00 – Colazione
  • 08:00 – Registrazione video pitch
  • 13:00 – Pranzo
  • 14:00 – Visione Pitch e Q&A con i team. Introduzione dei mentori e presentazione alla giuria (2’ a gruppo tot. 20’). I team mostrano i loro video pitch e approfondiscono le loro idee e le presentano (5’ a gruppo tot 50’). Sessione di domande e risposte dopo ogni pitch (5’ a gruppo tot 50’)
  • 16:30 – Valutazione e selezione vincitori. Riunione dei membri Giuria per decretare i vincitori
  • 17:30 – “The Blue Way: Innovazioni e opportunità intorno alla crescita blu”
  • 19:30 – Cerimonia di premiazione
  • 20:00 – Aperitivo relazionale e matching con imprenditori del territorio